produttività

  • Dal sussidio alle manette: il reddito di cittadinanza

    Il reddito di cittadinanza viene descritto come una misura strutturalmente sbagliata, perché separa il reddito dal lavoro e dalla creazione di valore. Questo porta inevitabilmente ad abusi e richiede un aumento di controlli e sanzioni sempre più severe.

    Il sistema, basato su autocertificazioni e verifiche tardive, risulta fragile e può colpire anche chi avrebbe comunque diritto al beneficio. Inoltre, non avrebbe migliorato occupazione o produttività, limitandosi a redistribuire risorse e aumentando i costi a carico di chi produce.

    La conclusione è che il problema non sono gli abusi in sé, ma il meccanismo: politiche di questo tipo tendono a generare più controllo, più dipendenza dallo Stato e minore crescita economica.

  • Un Paese bloccato nell’attesa

    Dalle grandi opereannunciate ai cantieri eterni: come l’intervento politico riduce l’urgenza apropaganda e l’attesa a normalità. di Sandro Scoppa* C’è un tratto che accomuna molte infrastrutture italiane ed europee diquesti anni: non tanto sono sbagliate, sono piuttosto interminabili. Nonfalliscono sempre in modo clamoroso, restano invece sospese, incomplete,rinviate. Il problema, quindi, non è solo quanto costano,…