La fondazione
La libertà è essenziale per far posto all’imprevedibile e all’impredicibile; ne abbiamo bisogno perché abbiamo imparato ad aspettarci da essa le occasioni per raggiungere molti dei nostri obiettivi. (Friedrich A. von Hayek)
Costituita nel 1998, è guidata da un Consiglio di Amministrazione composto dal Presidente e da quattro membri, che ne orientano l’attività nel segno della libertà e della dignità degli individui.
La nostra ispirazione
La Fondazione ispira la propria azione al sistema di principi del liberalismo classico e si riconosce in quelli della società aperta, fondata sulla libertà individuale, sulla cooperazione volontaria e sul rispetto del mercato, come procedimento di scoperta dell’ignoto e di correzione degli errori, delle regole dello scambio libero e responsabile.
Crede in una comunità in cui le persone possano scegliere, innovare e crescere, libere da vincoli ideologici e da imposizioni politiche.
L’obiettivo è promuovere un ordine sociale nel quale l’iniziativa personale, la concorrenza delle idee e l’economia di mercato siano strumenti di progresso civile ed economico.
La nostra missione
La Fondazione promuove la cultura della libertà come condizione essenziale dello sviluppo umano e del benessere collettivo.
Opera per rafforzare la consapevolezza civica, diffondere la conoscenza e favorire un ambiente in cui la creatività e la responsabilità individuale siano valorizzate.
Sostiene la crescita dei cittadini attraverso la promozione della ricerca, dell’arte, dell’istruzione, della formazione e dell’imprenditorialità, nella convinzione che il sapere e l’iniziativa siano i veri motori del progresso.
Le nostre attività
Per il raggiungimento dei propri scopi, la Fondazione:
- promuove studi, ricerche e progetti a livello nazionale e internazionale nei campi culturale, economico e sociale;
- organizza convegni, seminari, corsi, dibattiti, pubblicazioni e scambi culturali, anche con istituzioni estere;
- incoraggia la cultura d’impresa, la libera iniziativa e la creazione di nuove opportunità di lavoro;
- sostiene la formazione indipendente e pluralista, la diffusione delle competenze e la valorizzazione del merito;
- collabora con università, scuole, enti di ricerca, imprese e istituzioni per promuovere progetti comuni fondati sull’autonomia e sulla libertà di scelta.
La libertà come fine e come metodo
Ogni attività della Fondazione nasce da una convinzione profonda:
la libertà non è una concessione dello Stato, ma un diritto originario dell’uomo, da cui discendono la dignità, la giustizia e la prosperità.
Per questo, essa promuove un ambiente aperto al confronto, alla ricerca e all’innovazione, nella certezza che la conoscenza è il presupposto della libertà e la libertà è la condizione del progresso.
